mercoledì 20 giugno 2012

Riproduzione Red Cherry

ATTENZIONE: il seguente post non ha velleità di essere una scheda sulle modalità di allevamento ottimale delle neocaridine Red Cherry, è solamente la descrizione della mia esperienza.

Eccomi alla prima esperienza con la riproduzione delle neocaridine Red Cherry.

Foto 1
Inizio descrivendo l'acquario in cui è avvenuto il lieto evento:

  • Nano Cube Dennerle 30 litri lordi (netti sono 25)
  • Parametri: PH=7, GH=10, KH=7
  • Filtro: Eden 501
  • Fondo: flourite black
  • Illuminazione: 2 lampade E27 13w, fotoperiodo 8 ore
  • Temperatura: 25° (nel periodo estivo fino a 30°)
  • Fertilizzazione: CO2 e protocollo easy life
  • Flora: Eriocaulon, Hemianthus Callitrichoide, Pogostemon.
  • Fauna: rasbore kubotai, red cherry e lumachine.
I GENITORI: (foto 1)
Foto 2
Vi presento la simpatica coppia, la mamma rosso fuoco e il papà a striscette. Le alimento mediante Dennerle Crusta Grane verdure sbollentate 2 minuti senza sale (e ovviamente quello che trovano in vasca: cibo dei pesci, alghe, ...).

LA MAMMA INCINTA: (foto 2)
E' semplice riconoscere una neocaridina in dolce attesa, ha la pancia molto pronunciata ed osservando bene è possibile vedere le uova di colore giallo al suo interno.
Foto 3

GIORNO 5-06-2012: (foto 3)
Come al solito stavo ammirando il mio cubino, quando tra le foglie della calli scorgo qualcosa che si muove... una neocaridina piccolissima! Dalla foto si può constatare che la sua grandezza è inferiore a quella delle fogliette della calli, ed è di colore trasparente.
Foto 4

GIORNO 13-06-2012: (foto 4)
Le piccole caridine sono cresciute (ora superano di poco la dimensione delle foglie di calli) ed hanno iniziato ad assumere il colore rosso.
Foto 5

GIORNO 18-06-2012: (foto 5)
Le baby Red Cherry crescono sempre più, dal filmato si può effettuare un raffronto con la grandezza della mamma adulta. Effettuando la pulizia del filtro me ne sono ritrovate una quindicina nel secchio, nonostante avessi messo una spugna all'entrata dell'aspirazione, per cui ho deciso di coprire l'ingresso dell'acqua con un pezzo di calza di nylon.

Foto 6

GIORNO 20-06-2012: (foto 6)
Le piccine sono sempre più rosse! Inserendo un pezzetto di zucchina ho scoperto che il loro numero è considerevole, ne ho contate 20 solo sulla zucchina più qualcuna sparsa per l'acquario.


Foto 7
GIORNO 24-06-2012: (foto 7)
Foto 8
Le piccole crescono e nel frattempo ne sono nate altre (ho cerchiato nella foto la neonata).

GIORNO 28-06-2012: (foto 8)
l'ora della pappa: un pisellino sbollentato sbucciato.


Foto 9

GIORNO 10-07-2012: (foto 9)
la rondella di carota non è tra i loro ortaggi preferiti.






Foto 10

GIORNO 26-07-2012: (foto 10).
















Post in aggiornamento fino all'età adulta delle caridine nate.

4 commenti:

  1. Ciao, per il compleanno di mio padre si pensava di fargli un acquario come lo ha sempre sognato lui..ti spiego:

    all'ingresso, davanti alla porta d'accesso, abbiamo un mezzo muro, che parte da terra e arriva fino a 80cm/un metro..spesso qualcosa come 15/20cm e lungo un paio di metri..lui ha sempre sognato di prolungare il muretto con un acquario alto fino al soffitto..quindi in pratica verrebbe un acquario di baste 15/20 cm x un paio di metri...e alto un metro/un metro e mezzo (in concomitanza del mezzo muro c'è una trave)

    è da un po' che ci si prova a informare...secondo te è fattibile? che pesci ci starebbero bene?

    RispondiElimina
  2. Ciao :)

    Praticamente:
    altezza 1 metro
    lunghezza 2 metri
    profondità 20 cm

    Ricorda che nella parte superiore non puoi farlo attaccato al soffitto, devi lasciare lo spazio per mettere le lampade, per consentire l'ossigenazione e per poter mettere le mani quando effettui la pulizia.

    Innanzitutto tieni in considerazione che dovresti fartelo fare su misura da un vetraio e ti verrà a costare parecchio. Poi dovrai accessoriarlo (lampade, filtro, termoriscaldatore ecc....). Insomma alla fine spenderai un occhio della testa, io ti consiglio di comprarne uno già fatto (anche se le misure non sono identiche a quelle che vorresti, potresti trovare un buon compromesso).
    Se hai la disponibilità economica per farlo, come popolazione potresti mettere dei pesci molto piccoli (boraras, margaritatus, ...) con delle caridine e dei gasteropodi. Il problema è che 20 cm di profondità sono davvero pochi, perciò pesci più grandi non è il caso.

    RispondiElimina
  3. Tieni presente che quando inserisci le piante la profondità effettiva si riduce... vine anche esteticamente sproporzionato vista l'altezza elevata.
    Visto che ha 2 metri di lunghezza a disposizione io ti consiglio davvero di prendere inconsiderazione un bel acquario di almeno 35 cm di profondità.

    RispondiElimina
  4. ok..un'idea me la sono fatta...in effetti le operazioni di pulizia me le immagino proprio difficoltose...

    grazie mille!

    RispondiElimina