venerdì 22 giugno 2012

Gabriele




GABRIELE:
"Ciao, per il compleanno di mio padre si pensava di fargli un acquario come lo ha sempre sognato lui.. ti spiego:


all'ingresso, davanti alla porta di accesso, abbiamo un mezzo muro, che parte da terra e arriva fino a 80 cm/un metro..spesso qualcosa come 15/20 cm e lungo un paio di metri..lui ha sempre sognato di prolungare il muretto con un acquario alto fino al soffitto..quindi in pratica verrebbe un acquario di base 15/20 cm x un paio di metri...e alto un metro/un metro e mezzo (in concomitanza del mezzo muro c'è una trave)


è da un pò che ci si prova ad informare...secondo te è fattibile? che pesci ci starebbero bene?"


ILARIA:
Il progetto è un pò complesso in quanto:
1) dovresti farti fare l'acquario su misura da un vetraio, con conseguente enorme spesa (alla quale poi si aggiunge il costo del filtro, lampade, ....).
2) non puoi costruire un acquario attaccato al soffitto in quanto devi lasciare spazio per le lampade, per consentire l'ossigenazione e per poter infilare le mani/braccia quando effettui la pulizia.
3) avendo una profondità di 20 cm potresti mettere caridine e gasteropodi. Per i pesci di piccolissima taglia 2/3 cm (boraras, margaritatus, ...) sei proprio a limite considerando che inserendo le piante la profondità si riduce ancora di più... non è salutare farli vivere come sottilette ;-)

Visto che hai a disposizione 2 metri di lunghezza, io ti consiglio di valutare l'acquisto di un acquario più proporzionato con una base minima di 30/35 cm. Inoltre essendo prodotti in serie il costo è certamente inferiore.

Nessun commento:

Posta un commento